Fatturazione Elettronica: avviso ai fornitori

Dal 31 marzo scorso vige l'obbligo di presentare alle Pubbliche Amministrazioni le fatture ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico. L'art. 25 del D.L. 66/2014, convertito con modifiche nella Legge n° 89 del 23/06/2014, impartisce disposizioni ben precise e dettagliate al riguardo. Il codice univoco ufficio è UFURWA.

Tutte le informazioni sono consultabili in maniera approfondita sul sito dell'indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA). L'obbligo di presentazione della fattura elettronica si inserisce nel più ampio processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e per legge è finalizzato ad assicurare l'effettiva tracciabilità dei pagamenti, da parte delle amministrazioni pubbliche stesse.

Le fatture pertanto, a far data dal 31 marzo scorso, devono riportare il Codice identificativo di gara (CIG), tranne nei casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità, di cui alla legge 13 agosto 2010 n° 136 ed il Codice Unico di Progetto (CUP), per  fatture riguardanti opere  pubbliche,  interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi  comunitari  e  ove  previsto  ai sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Le Pubbliche Amministrazioni non possono procedere al  pagamento delle fatture elettroniche, che non riportano i codici CIG e CUP.

Sezione Allegati
    Dati Fatturazione Elettronica