stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Valle Mosso

Gruppo Volontariato Vallestrona

  Referente
Crepaldi Pierino (Presidente)
  Telefono
015.702926 (mercoledì pomeriggio)

Nel febbraio del 2001 nasce ufficialmente il "Gruppo Volontariato Vallestrona", dall'esigenza di alcuni amici che vogliono mettere a disposizione della collettività le proprie energie, la propria voglia di fare ed il proprio entusiasmo, valorizzando così il proprio tempo libero. L'Amministrazione Comunale si rende disponibile ad attrezzare una sede, che viene inaugurata nel dicembre dello stesso anno, in seguito potenziata ed ingrandita nel 2005, con la realizzazione di una cucina attrezzata dagli stessi volontari nei locali dell'ex cooperativa in Piazza della Repubblica.
Conta attualmente più di 50 iscritti e dispone di un pulmino attrezzato di proprietà comunale, gestito in collaborazione con il Consorzio Servizi Socio Assistenziali Biellese Orientale (CISSABO) per il trasporto dei malati di Alzheimer presso la struttura ospedaliera di Trivero, in cui sono impegnati quindici volontari, per un totale di 2640 interventi l'anno.
Dispone di altre tre autovetture destinate al trasporto verso strutture socio-sanitarie per visite specialistiche o di ricovero e centri diurni, in cui sono impegnati dieci volontari con una media di 5500 interventi l'anno.
Il gruppo collabora con l'Istituto Comprensivo di Valle Mosso con interventi a favore degli alunni presso le varie scuole, in cui sono impegnati complessivamente una ventina di volontari, di cui sei quotidianamente.
Collabora con il Comune di Valle Mosso per il servizio di assistenza sullo scuolabus.
Nell'ambito del progetto di servizio civico volontario "Non ti scordar di me", organizza corsi di ginnastica dolce e, in convenzione con il Comune, gestisce la manutenzione del parco Reda e dell'area verde destinata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
La sede rimane aperta il mercoledì pomeriggio per svolgere attività di aggregazione sociale, a cui sono iscritte circa sessanta donne.
Comune di Valle Mosso - Via Roma, 40 - 13825 Valle Mosso (BI)
  Tel: 015.702652   Fax: 015.703812
  Codice Fiscale: 00382950020   Partita IVA: 00382950020
  P.E.C.: vallemosso@pec.ptbiellese.it   Email: vallemosso@ptb.provincia.biella.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.